Ninò – Martina Franca
Il ristorante Ninò si trova all’interno della dimora d’epoca oggi trasformata nel relais Villa San Martino, e interamente circondata da un maestoso parco, con piscina e centro benessere. Nell’elegante sala da pranzo si lascia apprezzare l’impeccabile professionalità di Gabriele Bianchi (che gestisce la struttura con Giulia Solito), insieme a quelle del maître Giacomo Cristiano e del sommelier Filippo Abbinantefina. Un attimo prima di degustare le proposte culinarie dello chef siciliano Giuseppe Germanà. Giuseppe è un artista dei fornelli, nel senso che coniuga la perizia tecnica con il talento, l’estro creativo e le idee chiare e originali. Ne derivano due diversi percorsi gastronomici: dei colori, in omaggio al pittore Rothko, e delle due patrie dello chef, la Puglia e la Sicilia. Percorsi le cui portate vengono di volta in volta abbinate al vino, alla birra, alla vodka, o persino a un cocktail a base di frutta, e spesso meritano un applauso convinto.
Ecco che il fascinoso verde e i raffinati sentori del risotto con cime di rape, bietola, spinaci e lime, si alterna al rosso intenso della tartare di scottona con vellutata di pomodoro e fragole; o al bianco immacolato del baccalà con cavolfiore e latte di mandorle.
Discorso a parte meritano “Colazione a Bari” e “A spasso per Catania”, due geniali soluzioni che corrispondono al riso, patate e cozze servito in forma di cappuccino, e alla tartare di asina con cialda laccata al miele e una straordinaria maionese al salmoriglio.
Relais Villa San Martino, Ristorante Ninò, SS 172 n° 59, via Taranto, zona G Martina Franca (TA). Tel 080.4805152. Chiuso la domenica. Carte di credito: tutte.
Menu degustazione a partire da 100 euro.
www.villasanmartino.com