Krudo – Foggia

Il ristorante Krudo di Foggia dispone di ambienti interni che registrano una moderna classicità: tra bottiglie a vista, arredi di design, e tavoli opportunamente distanziati. L’ossimoro moderna classicità non è un azzardo, perché si riflette nelle operazioni della brigata di cucina. Operazioni nel complesso concrete e saldamente ancorate alla tradizione marinara, sebbene non manchino alcune divertenti variazioni sul tema, insieme a qualche virata in direzione della cosiddetta “contaminazione” (fusion).

Ecco che la tartare di tonno viene condita con l’avocado, il mandarino tardivo siciliano e note di vincotto pugliese. Magari in alternativa al gambero con pancetta, cipolla rossa e pomodorini, e al sincero crostino con carpaccio di ricciola affumicata. A seguire una versione inedita (e comunque gustosa) della romana gricia, che debutta con il baccalà, il guanciale croccante e il pecorino.

Quelli che invece si potrebbero definire i cavalli di battaglia della casa riescono a far emergere la solida tipicità di fondo, ora espressa negli impeccabili troccoli allo scoglio, ora ingentilita nell’elegante soluzione delle linguine alle vongole veraci con gambero rosso e ragù di crostacei. Per poi arrivare alla bella soddisfazione del pesce San Pietro al forno con olive e patate, eccellente per il sapore, la cottura e la consistenza, e con il tocco di classe di lasciare la testa a disposizione dei commensali. La selezione enologica regionale, nazionale ed estera è adeguatamente articolata.

 

Krudo, Viale XXIV Maggio 15, Foggia. Tel. 376.0736700. Chiusura: domenica sera e lunedì.

Prezzo medio: 50 euro esclusi i vini.

www.ristorantekrudo.it