Pashà – Conversano
Per Conversano è un’istituzione. Per la Puglia è un’istituzione. Ed è un indirizzo di culto per tutti i buongustai, anche al di là dei confini regionali e nazionali. Stiamo parlando del Pashà di Conversano, che può vantare una lunga militanza nel settore, comunque caratterizzata da significativi riconoscimenti e da importanti svolte. Oggi si trova nei prestigiosi ambienti ricavati al piano terreno del palazzo del seminario vescovile, affacciati su un giardino che d’estate può ospitare il dehors. Mentre all’interno l’antichità delle ampie sale si coniuga con il raffinato comfort degli arredi, fino a raggiungere la splendida cantina ipogea. Il personale è giovane e dinamico, e si muove in perfetta sincronia, anche grazie al vigile controllo di Antonello. Juan Pablo Nieva non sbaglia un colpo circa gli abbinamenti cibo-vino, e la gentile e cordiale accoglienza di Rossana Minunni e di Mariella Perricci predispone bene alla degustazione delle diverse portate, che con eleganza e un pizzico d’ironia rielaborano in chiave moderna la classicità territoriale.
Ne sono artefici Cosimo Colucci e Michele Spadaro, con Valentina Lenoci che si occupa dei dolci. Si parte dunque con una serie di chicche, quali le polpette di pane e la pralina di cialledda; magari prima di applaudire l’originale interpretazione del riso, patate e cozze.
Per poi continuare con la tagliatella di seppia con maionese di seppia e salsa di barbabietola; e con lo gnocco di patate ripieno di pesce da zuppa con la sua bisque.
Ristorante Pashà, via Morgantini 2 Convesano (BA). Tel. 080.4951079. Chiuso martedì, mercoledì e domenica sera.
Menu degustazione da 80, 120 e 150 euro.
www.ristorantepasha.com