Cielo della sommità – Ostuni

Nel Relais & Chateaux La Sommità il raffinato charme si coniuga perfettamente con l’autenticità della pietra viva: tra le ampie camere con vista e la sala da pranzo, tanto del Garden Bistrot quanto del ristorante Cielo. Con il valore aggiunto del garden appunto, un grazioso giardino ricavato nella corte che funge da dehors, ed è affacciata sul magnifico panorama sottostante. Questo è il regno dello chef Angelo Convertini, che lavora in sinergia con Alessandro Guarino e con il pasticciere Giuseppe Micele (che si occupa anche di tutti i prodotti da forno). E le loro operazioni sono sempre eseguite con tecnica elegante e molto ben presentate, a partire dalla frittella a forma di rosone (della vicina cattedrale) con paparina e pecorino, e dall’ottima focaccia di grano arso con pomodoro e basilico.

Per poi procedere con alcuni piatti che riescono a esprimere un carattere preciso e una convincente esplosione di sapori. Dal fragrante carciofo fritto con maionese ai capperi e yuzu su fondo di verdure; al perfetto agnello con crema di fagioli cannellini, agretti, chorizo e limone. Entrambe le soluzioni vengono vivacizzate dalla presenza dei sentori agrumati, e rappresentano una valida alternativa ai due piccoli capolavori successivi.

 

Stiamo parlando dei geniali ravioli ripieni di fave su ragù di anatra, accompagnati dalle fave e dalla sporchia fritta; nonché dell’originale dessert caratterizzato dalla spuma di patate cotte sotto cenere con gelato al pepe. Ottimo il pane fatto in casa.

Ristorante Cielo della Sommità, via Scipione Petrarolo 7, Ostuni (BR). Tel. 0831.305925-349.9798173.

Menu degustazione da 100 e da 125 euro.

www.lasommmita.it