Caffè Garibaldi – Ostuni
Chi decide di fermarsi nel caffè bistrot Garibaldi di Ostuni può lasciarsi stupire dal panoramico dehors sulla piazza, a due passi dal meraviglioso centro storico. O dal piacevole contrasto tra l’antica pietra a vista e la modernità degli arredi interni. Ma è soprattutto il tono attento e cordiale dell’accoglienza, mai eccessivamente formale, a mettere a proprio agio tutti gli ospiti: tanto i turisti stranieri quanto i clienti affezionati. Ne sono artefici, in particolare, quattro giovani e bravi professionisti del settore, che si dividono i ruoli tra l’imponente bancone centrale e il servizio in sala. Se Mirko Lanzilotti e Giada Vasta si occupano dell’attività del bar, compresa la preparazione di cocktail ora classici ed ora creativi; Ciro De Leonardis e Chiara Brandi girano rapidi tra i tavoli e sono in grado di illustrare con precisione la proposta gastronomica del locale. Una proposta giustamente non troppo ampia, e tuttavia caratterizzata da preparazioni corrette e gustose, con il valore aggiunto delle belle presentazioni.
Come nel caso degli strascinati di grano arso con pomodori scoppiati e cacioricotta; oppure delle mezze maniche cacio e pepe con lime e tartare di gamberi, che sorprendono per l’equilibrio dei sapori e delle consistenze.
Ma non finisce qui, perché in alternativa si può optare per la selezione delle pizze, tra le quali non manca quella della casa. Si tratta della pizza Graibaldi, che si avvale di ottimi ingredienti e di una lunga lievitazione della massa.
Caffè Garibaldi, Piazza della Libertà, Ostuni (BR). Tel. 342.8021649. Chiusura: lunedì.