Baracus – Foggia
L’ingegnere Emiliano Bruno, un imprenditore appassionato di gastronomia, è di recente riuscito a realizzare il suo sogno nel cassetto, ovvero l’apertura a Foggia di una propria attività di ristorazione. Si chiama Baracus, come il personaggio di una serie televisiva degli anni ottanta del secolo scorso, e si trova in un’elegante zona della città, nei pressi della fiera. Eleganti sono anche gli arredi, con una bellissima struttura in legno per i vini in esposizione, compresi quelli naturali e/o di nicchia. Mentre a dare un notevole impulso al locale contribuisce l’encomiabile impegno della signora Maria Renata Montini, che si occupa delle pubbliche relazioni, e organizza eventi e serate a tema. Magari per valorizzare i piatti di Pierluigi Bortone, uno chef di solida esperienza, che sa lavorare bene le ottime materie prime (soprattutto) ittiche. Non a caso si inizia con il tonno al nero di seppia con senape al miele e polvere di prezzemolo; oppure con la freschezza del ceviche di ricciola con tataki di anguria, cetriolo e maionese alla ‘nduja.

Per poi virare in direzione delle due soluzioni che danno carattere e identità all’intera linea di cucina. Stiamo parlando della semola battuta ai frutti di mare con polvere di gamberi e polvere di prezzemolo; e degli spaghettoni alla crema di aglio, con pane profumato alle acciughe e lime.

Entrambi regalano personalità all’esperienza complessiva, ed invogliano a tornare a pranzo (o a cena) da Baracus. Si chiude con la pavlova rivisitata.
Ristorante Baracus, via Alfredo Guglielmi 32, Foggia. Tel. 351.0427573. Chiusura: domenica sera e lunedì.
Costo medio alla carta: 50 euro esclusi i vini.