Zéphyr Restaurante by La Fiermontina

Ci lasciamo conquistare dal fascino dei raffinati ambienti interni della Fiermontina Luxury Home di Lecce, tra opere d’arte, confortevoli camere e graziosi salottini; o dal riposante verde del giardino con piscina, che consente agli ospiti di trascorrere alcune ore di relax nel periodo estivo. E nello stesso giardino è ricavato il dehors dello Zéphyr Restaurant, affidato alle cure del bravo Alessandro Di Domenico, che si occupa dei vini e dell’accoglienza. Mentre ai fornelli lo chef Antonio De Carlo regala un’impronta personale alla riscoperta delle radici. A partire dal meraviglioso burro montato che viene servito come benvenuto, e spalmato sul pane croccante. Nonché dall’idea geniale della composta di pomodoro accompagnata dall’acqua di pomodoro con olio all’alloro e lime. Tra il recupero di consuetudini autoctone e la loro contaminazione, si continua con la tartare di ricciola con latte di mandorle, fichi secchi mandorlati e alloro. Oppure con i tipici “triddhi”, briciole di pasta con burro alle erbe, limone marocchino, pesce marinato e curry; e con la spigola in porchetta condita con una perfetta crema di cavolfiore, i germogli al lime e la demi-glace preparata con le lische dello stesso pesce.

Imperdibile, in chiusura, il goloso dessert, ovvero il semifreddo al mustacciolo glassato con crumble al cacao salato e gelato al cioccolato.

Ai vegani e ai vegetariani è dedicata la bistecca di sedano rapa con nocciole e carciofo. Valido assortimento di etichette non solo regionali.

Zéphiyr Restaurant by La Fiermontina Luxury Home, piazza Scipione De Summa 4 Lecce. Tel. 0832.1798282. Chiusura: da gennaio a marzo.
Menu degustazione da 110 e 130 euro.