Ognissanti Ristorante Luce – Trani

Ognissanti prende il nome dalla chiesa adiacente, ed è un antico palazzo trasformato in hotel di charme, con la spa e il roof garden che si contendono l’incantevole vista del porto e del borgo di Trani. E si avvale di un servizio di ristorazione di alta classe, tanto nel caldo e accogliente bistrot Ognissantino, quanto nella fascinosa atmosfera del ristorante Luce, ricavato nell’androne dell’originario edificio. La stessa fascinosa atmosfera che avvolge gli ospiti appena seduti a tavola, grazie anche alla perfetta coordinazione del servizio, con a capo Marco De Troia, e alla competenza enologica di Antonio Lamastra, che sa interpretare i gusti dei clienti, ed è sempre alla ricerca di pregevoli cantine di nicchia regionali, nazionali ed estere. Per poi affidarsi alla raffinata tecnica culinaria di Vincenzo Di Natale e del suo staff. Vincenzo è uno chef di talento, capace di alternare ironici guizzi di genialità a preparazioni comunque interessanti e ben eseguite, e a volte particolarmente convincenti e ricche di personalità. Si va dunque dallo “scherzo” del bonbon di gin tonic aromatizzato al basilico; all’interpretazione personale del classico patate, riso e cozze, con cialda di riso e aria di cozze.

Oppure dalla magnifica guancia di tonno brasata con spuma di patate, accompagnata da un taco farcito di erbe fresche; fino al superbo filetto di podolica con fave in due consistenze.

Da non perdere, tra i primi, i tubetti in zuppetta di gallinella con crema di fagioli cannellini.

Ognissanti, Ristorante Luce, via Banchina al porto 6, Trani (Bat). Tel 0883.1750000. Chiuso il martedì. Carte di credito: tutte.

Menu degustazione a partire da 80 euro.
www.ognissanti.eu