Il Pettolino – Gallipoli

(a)

A sorprendere, prima di tutto, è il doppio ingresso. Uno guarda i vicoli e le vezzose piazzette del borgo antico di Gallipoli; l’altro si affaccia sul magnifico panorama dello Ionio, che circonda il suggestivo isolotto di Sant’Andrea e lambisce sullo sfondo un lungo tratto della costa salentina.
E tra i due portoni il piccolo prodigio dell’androne di uno storico palazzo diventato parte integrante del locale, con i tavoli disposti ad accogliere gli ospiti in quasi tutti i periodi dell’anno, in alternativa alla saletta laterale e a quella d’ingresso con il bancone del bar. Ci troviamo all’interno del ristorante Il Pettolino di Vincenzo Petrucelli, dove il fascino dell’atmosfera si riflette come per incanto nei piatti preparati da Vito Gaballo, nei quali l’eleganza della presentazione si coniuga con una sostanziale fedeltà all’identità dei sapori, e con qualche divertente concessione alle esotiche contaminazioni.
Lo dimostrano due intelligenti antipasti basati sull’ironico incontro delle alici con la quinoa e del polpo con lo zenzero: le alici sono in tempura e avvolte nella foglia di bietola con quinoa, ketchup di carote e maionese; il polpo (b) è scottato ed è accompagnato dai totani, dalla purea di patate, dallo zenzero e dalla rucola.

(b)

Memorabili, a seguire, gli accattivanti profumi del risotto alla zucca (a) con battuto di scampi aromatizzati al lime e polvere di capperi. Servizio cortese e attento, e una selezione enologica non soltanto regionale con diverse proposte di bollicine.

 



Ristorante Il Pettolino, riviera Nazario Sauro 57 bis, Gallipoli (Le),
tel. 366.3351909,
chiusura: mai.
Carte di credito: no AE.
30-40 euro esclusi i vini.

http://www.ilpettolino.it/      pettolinogallipoli@gmail.com