Masseria Montaratro – Lucera

Qui, in contrada Montaratro, anticamente sorgevano un convento di monache di clausura e una torre di avvistamento di epoca federiciana. Se del primo non resta alcuna traccia, la seconda si erge ancora ben visibile e fiera del suo glorioso passato. Tanto glorioso che Mauro Romano ha voluto riprodurre la stessa torre in miniatura e l’ha sistemata all’interno del suo agriturismo, Masseria Montaratro appunto, che sorge nel territorio tra Lucera e Troia, da dove lo sguardo si può allungare fino a scorgere i dolci rilievi dei monti Dauni. Esattamente lo scenario che si offre agli ospiti che si fermano nella struttura, per pernottare in una delle camere dotate di soppalco e di terrazza con vista. Una struttura decisamente poliedrica, se si pensa che l’attività dell’attrezzato centro ippico procede parallelamente a quella di ristorazione.
Di quest’ultima si occupa il giovane chef Luigi Nardella, aiutato in sala e ai fornelli da Maria Pia e Maria Rosaria, e come antipasto viene servita una selezione di salumi e di formaggi. Seguono due preparazioni piuttosto delicate: tortino di carciofi con crema di prezzemolo e mandorle croccanti; polenta d’avena con crema di patate, porri e finocchietto, accompagnata da un nido di verdure di campo.

Ma a dare vero slancio alla linea culinaria sono alcuni piatti eccellenti nella loro apparente semplicità: dalle polpette di pane con crema di ceci, e dai troccoli al ragù di podolica; all’imperdibile stracotto di vacca podolica, comprese guancia e coda.

 

Masseria Montaratro, S. P. 109 Lucera-Troia, Lucera (Fg),
tel. 0881.542885-349.3649568
chiusura: lunedì.
Carte di credito: tutte.

25-30 euro esclusi i vini.

www.masseriamontaratro.it

info@ristorantemasseriamontaratro.it