La Vineria Est – Bari

Quasi si nasconde in una strada piccola e tranquilla della periferia barese residenziale. Stiamo parlando della Vineria Est, il cui nome sembra voler essere un’affermazione, perché il verbo latino est può significare c’è, e infatti all’interno c’è più di un motivo per il quale fermarsi.
I padroni di casa, Stefania Quarta e Mario Tedone, si dividono i compiti: Mario si occupa dei fornelli, mentre Stefania accoglie gli ospiti in sala e consiglia loro quale vino ordinare.
Il tutto in un ambiente dal fascino singolare, che fa pensare a un bistrot parigino: tra le note calde del legno scuro e il bancone centrale, tra la zona soppalcata e i tavoli ravvicinati.

Se la cantina costituisce il motivo di maggiore interesse, con etichette di nicchia regionali, nazionali ed estere, e con tanti prodotti naturali, la cucina verace e stagionale regala piacevoli sorprese. Con gli ortaggi e con le erbe spontanee viene fatto un bel lavoro, e la scelta spazia tra la pizza di sponsali e uva passa, e la frittata di borragine; tra i pomodori gialli con olive, peperoncino e crostini di pane, e la pianta del papavero stufata. Il menu comunque cambia ogni giorno, e così tra i primi la purea di fave con i sivoni si alterna alle squisite orecchiette maritate al ragù di carne mista.
Mentre tra i secondi il baccalà gratinato con peperoni cruschi può essere una valida alternativa alla bombette di maiale alla griglia.
Si chiude con la soffice e deliziosa torta al cioccolato fondente con grappa e peperoncino.

Est vineria con cucina, Via Toma 81-83 Bari, tel. 080.9904796, 
chiusura: lunedì a pranzo,
carte di credito: no AE.

Circa 25 euro esclusi i vini.

www.vineriaest.it    info@vineriaest.com