Il Casalicchio – Castellana Grotte

Qui un tempo sorgevano soltanto monasteri e antiche masserie. E tutt’intorno dominavano gli orti, i cui prodotti venivano portati direttamente nella minuscola piazzetta al centro del borgo, dove si svolgeva il mercato. Non a caso l’ingresso della trattoria Il Casalicchio si trova proprio in questo angolo del centro storico di Castellana Grotte, ed è il regno della signora Giulia Campanella, custode devota della cultura gastronomica tipica, e appassionata selezionatrice delle migliori materie prime del territorio. Se il fascinoso dehors estivo trova spazio nella stessa pittoresca piazzetta, all’interno prevalgono rustici toni d’arredo, con spesse mura e pietra viva, tovaglie a quadri e foto d’epoca.

Cornice ideale per scoprire i segreti della cucina locale, che la padrona di casa fa conoscere agli ospiti con il valido supporto delle figlie in sala, Rossana e Maria Pia Patroni. Le punte di eccellenza non si fanno aspettare, e si colgono nei lampascioni fritti, nelle meravigliose polpette di pane, nelle fragranti frittelle con conserva di peperoni. Si continua con il sapore intramontabile di un autentico classico: le orecchiette con il ragù e la braciola di asino, che possono rappresentare un piatto unico di grande soddisfazione. In alternativa altre significative espressioni delle consuetudini alimentari autoctone, dalla “cialledda” al coniglio cotto nel ciocco; dal baccalà fritto alle trofie con patate e fagiolini. Da non perdere, dopo il caffè, il nocino della signora Giulia.

 

Il Casalicchio, via Casalicchio Castellana Grotte (Ba), Tel. 080.4965868-327.9082143, chiusura: il martedì in inverno, mai in estate. Carte di credito: tutte.

25 euro esclusi i vini.

ilcasalicchio1968@libero.it