‘U Vulesce Vino e Cucina – Cerignola
La storica Gastronomia della famiglia Didonna da diversi decenni è un indirizzo di culto per l’acquisto di prodotti d’eccellenza in pieno centro a Cerignola. E dalla gastronomia alla ristorazione il passo è breve, grazie anche al vivace spirito imprenditoriale di Rosario Didonna. E infatti nel 2001 nasce ‘U Vulesce, un accogliente localino adiacente al negozio, che tra pannelli di legno scuro e bottiglie a vista riesce a creare una calda atmosfera, a metà strada tra un bistrot parigino e un’antica osteria pugliese. Si tratta di un’accoppiata vincente, e negli anni diviene sempre più numerosa la clientela affezionata che frequenta la gastronomia o il ristorante, attirata dalla qualità delle materie prime e dalla proposta di piatti concreti e saporiti, solidamente ancorati alla tradizione.
Si tratta di preparazioni come le orecchiette con cime di rape, acciuga e mollica fritta, e la pasta fatta in casa con purea di fave, cicorie e triglia. L‘offerta tuttavia è in continua evoluzione, e comprende anche preziose leccornie come gli ortaggi sott’olio fatti in casa, e i meravigliosi lampascioni cotti nella pignata; magari prima di passare alla rarità degli spaghettoni al sugo di gambero peloso. In alternativa si può ordinare uno dei ghiotti panini della linea “bello carico”: con polpette di pane o con hamburger di scottona, con le mazzancolle dell’Adriatico o con il polpo. Vasta scelta enologica con tante bollicine.
‘U Vulesce Vino e Cucina, Via Cesare Battisti 3, Cerignola (Fg), tel. 0885.425798, chiusura: domenica sera e lunedì (in estate domenica e lunedì a pranzo) carte di credito: tutte.
per un pranzo completo si spendono circa 50 ero esclusi i vini.
www.rosariodidonna.it