Braceria Gourmet – Crispiano

Giuseppe Russano è un imprenditore del settore della ristorazione che ha deciso nello scorso mese di giugno di misurarsi in un’interessante impresa, con la valida collaborazione del socio e amico Giovanni Zanframundo. Un’impresa che si è realizzata con la nascita di Braceria Gourmet di Crispiano, dove la linea di cucina interamente incentrata sulla carne (e sui dolci) tende a recuperare la tradizione tipica del luogo delle rosticcerie e dei fornelli pronti, per renderla in forma moderna e gentile, con un’accurata selezione di eccellenti materie prime autoctone. Il tutto sotto l’attenta direzione di un veterano del mestiere, Sante Basile, che riesce a gestire perfettamente ogni situazione con un rigoroso controllo dei dettagli, e a guidare con un’occhiata il corretto e motivato personale di servizio.

Tra un ameno giardino che funge da dehors estivo, e una luminosa sala interna con bottiglie a vista, si può iniziare con un tagliere di formaggi e di salumi, per poi procedere con la riedizione di un antico piatto del periodo pasquale, “la teglia al forno crispianese”: agnello, salsiccia, marretto, patate e lampascioni. Se il marretto merita un applauso, il diaframma grigliato dimostra che anche i tagli di carne meno nobili possono regalare sensazioni irripetibili. In alternativa fegatini e costolette d’agnello, bombette al pistacchio, o una succulenta fiorentina. L’olio è a chilometro zero, gli ottimi taralli e la focaccia sono fatti in casa, e i vini sono in prevalenza regionali.

Braceria Gourmet, viale Unità d’Italia 1, Crispiano (Ta). Tel. 379.2664433. chiusura: sempre aperto la sera, a pranzo la domenica e su prenotazione. Carte di credito: tutte.

Dai 25 euro in su.

www.braceriagourmet.it