Corteinfiore – Trani

All’interno del ristorante Corteinfiore di Trani si prende posto nella vera corte di un palazzo d’epoca, arredata con garbo e sobria eleganza, e circondata dai riflessi solari di un giardino di limoni. In realtà siamo a casa di Michele Matera, imprenditore intelligente e lungimirante, sempre pronto ad accogliere gli ospiti con un tono di cordiale professionalità, e a gestire con un’occhiata l’impeccabile personale di servizio. Ma sa anche selezionare le materie prime e illustrare con competenza i piatti che arrivano in tavola, forse perché partecipa alla loro creazione, sviluppando nuove idee e pensando agli appropriati abbinamenti degli ingredienti. Le stesse idee che concretamente realizza ai fornelli Felice Lasorsa, uno chef che ci piace definire artigianale. Nel senso che Felice nutre un sacro rispetto per l’identità dei sapori ittici, e sa esaltarne tutta la delicata freschezza.

Lo dimostrano, in prima battuta, il carpaccio di Sarago con caviale e salicornia, il battuto di gamberi con limone candito e semi di papavero; e soprattutto la meravigliosa tagliatella di seppia con crema di fave fresche. La stessa crema che ritroviamo in una versione marinara del classico fave e pecorino, e cioè gli gnocchetti con crema di fave, gamberi e pecorino.

Magari un attimo prima di immergersi nei fascinosi sentori degli spaghetti aglio, olio e peperoncino con cozze e polpa di ricci: un’imperdibile proposta, davvero ricca di senso e di gusto. La selezione enologica è di notevole spessore.

Corteinfiore, via Ognissanti 18, Trani (Bat). Tel 0883.508402. Chiuso lunedì e domenica sera. Carte di Credito: tutte.
Circa 40 esclusi i vini.