A Sud dell’Anima – Minervino Murge

Siamo nel suggestivo ristorante A Sud dell’Anima di Ivan D’Introna e Nadia Tamburrano, a Minervino, La terrazza esterna (che ospita il dehors) si affaccia su un magnifico panorama, che dalla Puglia spazia fino alle prime alture della Basilicata. Mentre all’interno regna un’atmosfera molto calda e verace, tra la pietra a vista, le volte a botte e il legno scuro, comunque vivacizzata dall’effetto policromo delle belle opere d’arte appese alle pareti, tutte dipinte dallo stesso autore. Vivacità e tipicità caratterizzano anche la proposta gastronomica di Nadia, articolata intorno al motivo ricorrente delle materie prime del territorio (selezionate da Ivan), tuttavia lavorate con perizia tecnica e un tocco di personale eleganza.

Ecco che due classici della tradizione trovano una gustosa e divertente soluzione nella cartellata con mousse di cipolla, uvetta e polvere di olive, che ricorda il classico calzone di cipolla; e nel marretto con salsiccia e pâté di lampascioni. Per poi lasciare spazio ai sentori agrodolci della carne di cavallo con cipolla, vincotto di fichi e mirtilli, e della (perfetta) vellutata di zucca con funghi cardoncelli e tartufo bianco autoctono. Il tutto prima di procedere con i cosiddetti piatti forti.

Che si tratti degli aromatici maltagliati al caffè con ragù bianco di cinghiale, nocciole e marmellata di mele; o della morbida e succulenta coda di bue cotta a bassa temperatura, con la sua demi glace e accompagnata dalla crema di sedano rapa e dalla chips di cavolo nero.

A Sud dell’Anima, via Chiuso Cancello 2-3, Minervino Murge (BAT). Tel. 0883.691175.
Menu degustazione da 50 e da 55 euro, vini esclusi.
www.asudellanima.com