La Dispensa – Foggia

Dal dehors in veranda si passa negli ambienti interni, che fanno pensare a una sorta di luogo di culto dell’enologia, con tante bottiglie a vista nella saletta riservata adibita ad enoteca, una selezione di bollicine di alto livello, e vini regionali, nazionali ed esteri. Mentre qualche insolito e coloratissimo tocco d’arredo è stato forse pensato per rendere più vivace e più luminosa l’atmosfera: tra le sedie gialle e le scritte al neon. Se il patron Andrea Moffa si occupa del beverage con grande competenza, ai fornelli si misura uno staff capace di spaziare tra il mare e la terra, e allo stesso tempo di tenere nettamente distinte le due linee culinarie. E in qualche caso anche capace di stupire, senza fuochi d’artificio e senza inutili esercizi di stile, ma in virtù della sorprendente armonia e leggerezza di alcuni piatti.

Lo dimostrano tanto il difficile equilibrio della tartare di manzo con salsa cacio e pepe e porri fritti; quanto i robusti sentori (in prevalenza) pugliesi della focaccia con crema di cime di rape, salsiccia, peperone crusco e crema di parmigiano. Discorso a parte meritano la perfetta frittura del fiore di zucca ripieno di ricotta, provola e prosciutto; nonché il gusto pieno, intenso e appagante delle pappardelle alla genovese con cipolla croccante.

Tra i secondi di carne si può optare per l’incontro di due classici procedimenti di cottura, risolti e condensati nella guancia di manzo brasata con cremoso di patate e salsa al pepe verde.

 

La Dispensa, viale Mahatma Gandhi 7, Foggia. Tel. 320.2849171. Chiusura: la domenica.

Circa 40 euro esclusi i vini.