Aroma – Matera

A due passi dal maestoso palazzo Lanfranchi di Matera, a dal magnifico panorama del Sasso Caveoso, scopriamo l’insegna e l’ingresso del ristorante Aroma di Floriana Panico. Qui l’idea portante è quella di proporre una cucina intesa come ricerca, sperimentazione ed emozione. Non a caso Floriana ha deciso di avvalersi della collaborazione di Vincenzo Bellarte, uno chef che ha saputo far tesoro degli insegnamenti (non solo tecnici) di grandi maestri, e che è anche capace dii realizzare intelligenti idee personali. Mentre l’accoglienza è affidata ai modi gentili di Marilenia Minoia. Ci sediamo dunque a tavola per assaggiare le geniali chicche che vengono servite come benvenuto, tra le quali meritano un applauso il finto pomodoro, che in realtà è una “cialledda” materana, e il wafer farcito di mortadella, provolone e pistacchi.

Il solido supporto del territorio viene quindi rielaborato e non abbandonato. Lo dimostrano, a seguire, tanto il ghiotto baccalà con spuma di patate, olio al dragoncello, peperoni cruschi e olive, quanto gli aromatici bottoni fatti a mano ripieni di scamorza affumicata con ristretto di vitello, carpaccio di porcini, polvere di alloro e tartufo.

Fino al gusto pieno e alla perfetta esecuzione delle costolette di agnello con fondo di cottura, crema di fave e lampascioni fritti. Alla serale linea gourmet, fa riscontro un menu per il lunch più tradizionale ma non meno interessante. Raffinati dessert, e un’ampia selezione enologica regionale, nazionale ed estera.

 

Aroma, via Ridola 44, Matera. Tel 0835.231156. Carte di Credito: tutte.

Chiusura: martedì.
50 euro esclusi i vini.