Quadri – Foggia

È esattamente come lo ricordavamo: piccolo, raccolto, e di moderna ed essenziale eleganza. Fuori una strada come tante in una zona abbastanza centrale di Foggia, dentro una piacevole atmosfera caratterizzata dal garbo, dalla sobrietà e dal buon gusto. Stiamo parlando del ristorante Quadri, arredato in una sorta di stile minimalista, che comunque prevede la presenza di tante bottiglie a vista e di opere d’arte alle pareti. Oltre ai bellissimi tavoli in legno chiaro, scelti per creare un bel contrasto con le prevalenti tinte scure. È il regno del giovane chef e patron Danilo Sponsillo, aiutato in sala della professionalità di Vittorio Cavallo, competente anche in ambito enologico. L’obbiettivo di Danilo è quello di mettere la tecnica al servizio della sensata efficacia dei sapori. Lo dimostrano le ricche e appaganti rivisitazioni delle ricette della tradizione.

Che si tratti dei bottoni di (ottima) pasta all’uovo ripieni di ragù di braciola, e conditi con lo stesso ragù, la fonduta di pecorino e la salsa al prezzemolo; o della guancia brasata in crema di melanzane, basilico in polvere, pomodoro in polvere e parmigiano, pensata per rendere omaggio alla nonna materna, che preparava la parmigiana con il ragù avanzato dal pranzo della domenica.

Prima di queste eccellenze assolute, si lascia apprezzare il sentore fresco e aromatico della ricciola in ceviche alla rapa rossa, con mandorle e agrumi; o la seducente intensità delle linguine con bisque di scampi, datterino giallo e bottarga.

 

Ristorante Quadri, via dell’Immacolata 8, Foggia. Tel. 329.8133679. Chiusura: mai.

40-45 euro esclusi i vini.