Al Becco della Civetta – Castelmezzano (PZ)

Il piccolo borgo di Castelmezzano, incastonato come un presepe tra i monti lucani, conserva intatto il suo fascino originario. Nel senso che continua a regalare ai visitatori la piacevole sensazione di entrare in una dimensione senza tempo: tra i profumi nell’aria, e un silenzio quasi irreale. Non mancano tuttavia le attrattive turistiche, che passano attraverso il “Volo dell’Angelo”, per poi entrare nell’albergo ristorante Al Becco della Civetta. Si tratta del regno di Maria Antonietta Santoro, che negli anni è diventato un indirizzo di culto a livello non solo regionale. Tutto questo grazie all’instancabile padrona di casa, capace di dividersi tra la gestione complessiva dell’attività (insieme al marito, che si occupa anche della bella cantina), gli eventi nazionali ai quali partecipa come chef, e il governo della propria cucina.

Qui è maestra, perché riesce a mantenersi in perfetto equilibrio tra il recupero filologico della tradizione, e la leggerezza di alcune soluzioni più innovative, con il valore aggiunto delle eleganti presentazioni. Ecco che, dopo la tartare di podolica, e la fetta di maiale nero con le erbe di campo; si prosegue con il ghiotto confronto tra il risotto allo stracotto con salsa di prezzemolo, funghi, e salsa di mozzarella, e i classici strascinati con peperoni cruschi, cacioricotta e mollica di pane.

Imperdibile, tra i secondi, il magnifico rollè d’agnello con salsa di cicoria. Per coronare l’ottimo pasto è impossibile rinunciare a un buon calice di Aglianico.

 

Al Becco della Civetta, vico 1° Maglietta 7, Castelmezzano (PZ). Tel. 0971.986249. Chiusura: variabile.

Circa 50 euro esclusi i vini.

www.beccodellacivetta.it