Dissapore – Carovigno

Bisogna andare a cercarlo nel groviglio dei vicoli bianchi che compongono il centro storico di Carovigno, a pochi passi dal bellissimo castello Dentice di Frasso. E sarebbe un vero peccato non riuscire a trovarlo, perché il ristorante Dissapore di Andrea Catalano e Franca Parianò è un gioiellino tutto da scoprire. All’interno dominano i secolari ambienti di un’abitazione privata, tra la cantina sotterranea, il piano rialzato, e la terrazza estiva affacciata sui tetti del borgo antico. Qui Franca accoglie gli ospiti con la valida collaborazione dell’impeccabile Damiano Anglani, e non sbaglia mai gli abbinamenti dei vini con le geniali e coreografiche operazioni culinarie di Andrea. A partire dall’ostrica con salsa di yogurt e guscio commestibile, e dal bon bon che racchiude un cocktail di gamberi.

Per poi continuare con le preziose soluzioni della tartare di carne podolica con gel di cipolla e salicornia; e della zuppa di pesce liquida con mazzancolle, seppie e ricciola, gelato al lime e crostino di pane.

Oppure con capolavori quali le orecchiette ai tre pomodori con peperoncino e cacioricotta, finite le quali è impossibile non fare la “scarpetta”; e la guancia di manzo accompagnata dal tortello con il suo succo, dalla gelatina di guancia (in omaggio alla cultura del riciclo) e dal cocomero. Da segnalare, inoltre, i raffinati dessert e gli eccellenti prodotti da forno, comprensivi del pane preparato con il lievito madre. La notevole selezione enologica è ampia e ben articolata.

Dissapore, via Pietro Micca 15, Carovigno (BR). Tel. 347.3613926. Chiusura: lunedì.
Menu degustazione a partire da 80 euro.
andreacatalano@live.it