La Volpe e L’Uva – Cerignola

Nel ristorante La Volpe e L’Uva di Peppe D’Agostino e Miriam Sforza, a Cerignola, gli ospiti vengono accolti con gentilezza in una spaziosa sala da pranzo, con tante bottiglie in bella mostra; oppure d’estate in una bella terrazza piena di verde. E con il valore aggiunto della particolare cordialità del padrone di casa, che riesce a mettere a proprio agio qualsiasi tipologia di clientela, tanto quella abituale quanto quella occasionale. Per poi fornire invitanti anticipazioni sull’ampia proposta gastronomica, che va dalla innovazione e dalla sperimentazione, fino al recupero filologico della tradizione marinara. Dopo un ricco e profumato crudo di mare, arrivano infatti in tavola il gambero al vapore con crumble di pane tostato, capocollo croccante e corallo d’arancia; le fettuccine di seppia su crema di zucca, pane croccante e tartufo bianco; e il baccalà mantecato con crema di pomodoro grigliato e chips di polenta.

Giusto un attimo prima di iniziare la degustazione delle ottime minestre, tra le quali spicca un superbo tubetto in brodetto di cozze e vongole. Magari in alternativa agli spaghetti con con cicale e polpa di ricci; e al sontuoso, ma equilibrato, risotto con tartare di gamberi, pomodoro datterino giallo e scorza di limone.

I raffinati dessert sono preceduti da un fresco sorbetto di pompelmo rosa allungato con il gin, e seguiti dalla piccola pasticceria che viene servita con il caffè. Vasta scelta di vini e di bollicine di diversa provenienza (non soltanto) nazionale.

 

La Volpe e L’Uva, via Nizza 48, Cerignola. Tel. 0885.415688.

Chiusura: lunedì, martedì e domenica sera.

Circa 65 euro esclusi i vini.

www.lavolpeeluvarestaurant.it