Pepenero – Bisceglie

Il bistrot Pepenero di Daniele Antonelli e Marirosa Castriotta, a Bisceglie, si avvale del serale servizio pizzeria con forno a legna, ed è giunto al suo decimo compleanno, festeggiato con la segnalazione sulla guida Slow Food. Dalla caratteristica saletta interna si passa in un luminoso spazio in veranda, a sua volta affacciato sul verde del dehors estivo in giardino. Mentre gli ospiti vengono accolti da Domenico Porcelli e Annarita Antonelli, nonché guidati nella scelta enologica dalla sommelier Angela Papagni; e il tutto si svolge in perfetta sinergia con i piatti che Daniele prepara in cucina, con il valido sostegno di Antonio Modugno. Entrambi si fanno molto spesso ispirare dall’estro del momento, o dalla qualità delle materie prime reperibili sul territorio nei diversi periodi dell’anno. Ne deriva una proposta gastronomica sempre sensata ma in continua evoluzione, che può prendere le mosse dalla freschezza del ceviche di scampo con cetriolo, mela verde e lime; e dalla bella idea dell’uovo impanato e fritto con crema di fave e insalata di cicorie.

A seguire il gusto intenso del risotto (un vero risotto!) ai funghi si alterna agli aromatici bottoni ripieni di genovese di polpo con patate, finocchietto e olive; oppure alla classicità del rombo croccante con spinaci saltati al curry e carote.

Ampia scelta di vini, e tra le tante fragranti pizze, tradizionali e gourmet, da non perdere quella con insalata di cicorie e limone, peperoni, maionese di capperi e polvere di cipolla.

 

Pepenero bistrot italiano, via Imbriani 252, Bisceglie (BAT). Tel. 080.3325584. Chiuso il mercoledì e la domenica sera.

Alla carta si spendono circa 45 euro.