Braceria Caputi – Toritto

La macelleria braceria Caputi di Franco Caputi, a Toritto, è il frutto di un lavoro collettivo organizzato in famiglia. Non a caso ad affiancare Franco troviamo le sorelle Angela e Annarosaria. Nonché il cognato Ruggiero, che dopo una sosta davanti all’enorme bancone ricolmo di tante invitanti specialità, ci introduce in un ambiente che presenta note di moderna eleganza, tra luci mirate e bei tavoli opportunamente distanziati. Per poi guidarci nella scelta del vino (in qualità di sommelier) più appropriato a valorizzare l’eccellente percorso che sta per iniziare, e che prende le mosse da una serie di portate a base vegetale.

Che si tratti dei funghi cardoncelli alla brace, e delle olive fritte (di propria produzione) con la purea di fave; o della squisita zuppa di cicerchia cotta nel tegame di creta con ventresca di maiale. Un’adeguata apertura, utile a introdurre progressivamente il tema fondamentale, rappresentato da un trionfo di leccornie di ottima qualità e di diversa provenienza. A partire dalle tipicità regionali o addirittura di Toritto, quali i torcinelli classici (con cuore, fegato e polmone), i torcinelli di animelle, e la mitica “cervellata” autoctona.

Con questo nome si intende una salsiccia che in origine veniva preparata con tagli poveri di carne ovina, e ora è in prevalenza di vitello con una percentuale di maiale. In alternativa si aprono orizzonti internazionali, tanto con l’eccellente picanha, quanto con la sapiente frollatura della costata di mucca danese.

 

Braceria Caputi, via Favaro 3, Toritto (Ba). Tel. 080.602152. Con sede estiva a Quasano.

Chiusura: la domenica

Circa 25 euro vini esclusi.

www.braceriacaputi.it
..