Nōh Samba – Bari

Non è un ristorante giapponese, al contrario si pone l’obiettivo di proporre una cucina senza frontiere. Lo affermano gli stessi titolari, i fratelli De Giglio, due giovani e dinamici imprenditori che sanno muoversi con agilità tra il settore del commercio ittico e quello della ristorazione. E in effetti, quando siamo stati nella loro più recente creatura, Nōh Samba, abbiamo assaggiato piatti che spaziano con disinvoltura tra oriente e occidente.

Con il valore aggiunto di ottime materie prime, lavorate in modo leggero e delicato, e dei raffinati cocktail che possono anche accompagnare le diverse portate. Il tutto in un ampio ambiente arredato con colori vivaci, proprio su un lato del maestoso teatro Petruzzelli di Bari. Si inizia con le tapas della casa, come il pane bagnato al latte di cocco con tartare di manzo e ganache di foie gras; per poi continuare con i nigiri di gambero, cappasanta e ricciola.

Evidentemente l’intento è quello di incrociare le “contaminazioni”, tra classici della gastronomia francese e sentori esotici, ma l’operazione è condotta con criterio, e riesce a garantire la riconoscibilità dei vari sapori, evitando l’impiego di troppi ingredienti. Netti e puliti sono infatti i sapori delle due preparazioni più importanti e convincenti: tanto i ravioli ripieni di merluzzo con burro bianco e tartufo, quanto la coppa di maiale iberico con purea di pastinaca e demi-glace di barbabietole. Piccola pasticceria, in chiusura, e un’adeguata selezione di vini in alternativa ai cocktail.

 

Nōh Samba, via Cognetti 29, Bari. Tel. 080. 8834478.

Con sede estiva a Quasano.

Chiusura: mai

Menu degustazione a 50 65 80 euro.

www.hagakurenohsamba.it