Frizzcafé – Bari

Frizzcafè è una catena di bistrot, gelaterie e pasticcerie, senza tuttavia trascurare i prodotti da forno, e con peculiarità gastronomiche che cambiano nelle diverse sedi. A partire da quella di piazza Eroi del Mare a Bari, dove viene offerta una vasta gamma di possibilità. E questa è la prima caratteristica interessante: tra la fragranza dei cornetti serviti al momento della prima colazione, e il relax di un aperitivo accompagnato dai cosiddetti stuzzichini. Magari in alternativa alla ghiotta evasione del tagliere di formaggi, che comprende un caprino, un canestrato pugliese, un bra piemontese, e un meraviglioso testun al barolo aromatizzato con vinacce di nebbiolo.

Per poi inoltrarsi nel fascinoso universo dei dolci artigianali che vengono preparati nel laboratorio di viale Einaudi: che si tratti della tipicità delle cartellate, o della raffinata piccola pasticceria. Alle quali nel periodo natalizio si aggiungono le varianti del panettone (con lievito madre), che vanno dal panettone salato con mandorle di Toritto e canestrato, pensato per abbinarlo alle delizie casearie; fino al panettone fondente al cioccolato con cremoso di pistacchi. Passando attraverso quello che si ispira al pasticciotto leccese, con cioccolato bianco, crema e amarene candite.

Mentre tra l’antipasto e il dessert trovano spazio le classiche proposte culinarie pugliesi, come le orecchiette con le cime di rape, cicorie e fave, e le polpette al sugo. Oppure gli spaghetti cacio e pepe, e le “pinse” gourmet.

 

Frizzcafé, piazza Eroi del Mare 14-15, Bari. Tel. 080.4039355.

Chiusura: mai

25-30 euro per tre portate

www.frizzcafe.it