Damé – Bari

Si potrebbe pensare che sia veramente casa sua. Non a caso il suo locale è curato e coccolato come se fosse una bomboniera, tanto da essere definito con l’eloquente nome di Damé, a casa mia appunto. E non a caso Daniela De Cosmo nel settore della ristorazione si muove con disinvoltura da quando era bambina. Scopriamo quindi il suo piccolo e luminoso universo privato, con pochi coperti, comode poltroncine e originali lampadari; e con tanti oggetti di famiglia, tra tazze da collezione, bicchieri da cognac e piattini da dolce. Il tutto con il valore aggiunto della cordialità e del comunicativo entusiasmo della stessa Daniela, capace di accogliere con il sorriso tanto gli amici e i clienti abituali, quanto gli avventori occasionali. Se il servizio è affidato ai giovani e attenti Filippo Biancofiore e Damiano Dammacco, i fornelli sono appannaggio di uno chef di solida scuola e di altrettanto solida esperienza.

Lo dimostrano, in prima battuta, il delicato equilibrio del carciofo fritto con carpaccio di sarago e frutti della passione; e l’idea geniale del polpo scottato con salsa, olive nere e aceto di mirtillo.

A seguire soluzioni che fanno a gara tra loro per la concretezza e l’identità dei sapori, e per l’impeccabile correttezza delle esecuzioni. Si va dalle fettuccelle con ragù di moscardini con zucca e olive disidratate, e dai panciotti al ragù di manzo con crema di pecorino e pomodorini; fino a un davvero memorabile arrosto di coniglio con la sua salsa, i lampascioni e il vincotto.

Damé, traversa n. 126 di via Amendola 30, Bari. Tel. 340.8219739. Chiusura: martedì e domenica sera.
Circa 50 euro vini esclusi
www.damecucina.it