Palazzo Tafuri – Nardò

Palazzo Tafuri, nel centro storico di Nardò, è un raffinato hotel di lusso autentico e mai ostentato. Per capirlo è sufficiente inoltrarsi nel piccolo gioiello della corte centrale, curata con estremo garbo e tocchi quasi impercettibili. Mentre la rilassante piscina confina con l’attrezzato centro benessere, prima di salire nelle suite dei piani alti, dove la comodità si coniuga con il design dei mobili, e il design con la sobria eleganza dell’atmosfera complessiva. Il tutto si riflette nelle sale del bar (in origine una stalla) e del ristorante di Palazzo Tafuri. Non soltanto per ciò che concerne gli ambienti e gli arredi, ma anche per le preparazioni dello chef Antonio Capoccello. Antonio può vantare un prestigioso curriculum, ha girato il mondo, e sa raccontare gustosi aneddoti riguardanti i monumentali personaggi del settore che ha conosciuto nella sua vita professionale.

Così come riesce a preparare piatti tecnicamente perfetti e raffinati, eppure concreti e ricchi di sapori ben definiti. Si inizia con il sorprendente equilibrio dell’ombrina affumicata con peperoni cruschi, puntatelle e gel al mandarino, e si continua con soluzioni da applauso.

Tanto i cremosi tagliolini con gambero viola e lime, quanto i raffinati tortelli farciti di funghi in consommé di funghi, pesto di rucola e parmigiano. La degna continuazione è affidata al capocollo di maiale con bietole (buonissime) e amarene, e salsa di amarene e fondo di cottura. Cantina interessante, e ottimi prodotti da forno.

Ristorante di Palazzo Tafuri, via G. Zuccaro 37, Nardò (LE). Tel. 342.0933623.
50-55 euro esclusi i vini.
www.palazzotafuri.com