Ficodindia – Otranto

Tra un mare cristallino, pochi lettini disposti sulla spiaggia, e il verde paesaggio tutt’intorno, Ficodindia Beach and Restaurant sembra un piccolo angolo di paradiso non lontano dai Laghi Alimini. È il regno di Carlo De Iacob, che da quest’anno ha tuttavia deciso di formare una coppia perfettamente sinergica ai fornelli con Andrea Bertolino. Insieme riescono a stupire con la semplicità e con l’eccellente qualità delle materie prime ittiche e vegetali. Carlo e Andrea utilizzano rarità come il garum (un condimento a base di pesce che risale all’antica Roma) e lo svernì (erba spontanea tipica della zona); oppure affumicano le verdure sul carbone di legna, e gli aromi fluttuano nell’aria per invitare gli ospiti a prendere posto e ad iniziare un seducente percorso gastronomico.

Si parte quindi dal trionfo di freschezza del cefalo alla griglia con finocchi marinati, fagiolini in conserva, e con il tocco di classe dei sentori agrumati dell’arancia. Per poi continuare con la robustezza della portata successiva, resa tale proprio dalla presenza del garum, che rende pieni e avvolgenti i sapori del polpo con patate, funghi e cicorie.

Ma è solo l’inizio, perché i piatti forti devono ancora venire, e si materializzano in due ghiotti primi, impreziositi da sua maestà un dentice da applauso. Che si tratti delle fettuccine con tartare di dentice e fondo bruno di cavallo, o di quelle con Dentice e tris di pomodori. Adeguata la selezione enologica, e indimenticabile l’esperienza complessiva.

Ficodindia Beach and Restaurant, contrada Alimini Serra 2, Otranto (LE). Tel. 328.6846443
Aperto da aprile a ottobre.
40-45 euro esclusi i vini.
www.ficodindialido.it