Ristorante Rifugio – Monte Sant’Angelo

L’Elda Hotel si trova nel cuore della Foresta Umbra, e dispone di finestre e balconi che si affacciano sul rilassante panorama di una rigogliosa vegetazione montana. Lo stesso avvolgente e rassicurante scenario che si gode dalla luminosa sala da pranzo dell’annesso Ristorante Rifugio, ovvero il regno di Libero Ratti, chef di innato talento. Un talento che tuttavia si coniuga con il suo attaccamento alle radici garganiche. Non a caso lo troviamo in questa oasi di benessere, dove non rivisita e non rielabora, ma riproduce nei piatti i sentori dell’entroterra. Mentre il servizio è coordinato con impeccabile professionalità da Michele Tomaiuoli.

Il bosco si materializza in tavola con la tartare di cervo con salsa barbecue al gelso nero, servita sullo sfondo di una pittoresca Biancaneve riprodotta con la polvere di peperone crusco; oppure con la foglia di aglio autoctono in tempura, e con gli aromi erbacei della pecora “all’acquasale”. Per poi lasciare spazio a due primi d’applauso. Tanto gli strascinati con patate, salsa al pomodoro, crema di patate e rucola fritta; quanto i ghiotti fusilloni con mousse di tre formaggi, acqua di mare affumicata, liquirizia e pepe.

Il finale tocco di classe della sorprendente piccola pasticceria, e del meraviglioso “terramisù”, è un’ulteriore conferma del carattere di unicità della cena. Meraviglioso è anche il pane di segale fatto in casa, soprattutto se accompagnato dal prosciutto di capriolo. Ottimi gli oli della zona e i vini di propria produzione.

 

Elda Hotel, Ristorante Rifugio, S. P. 52 B Foresta Umbra  Monte Sant’Angelo (FG). Tel. 0884.594685. Aperto da marzo a novembre e nel periodo natalizio.

Menu degustione: 60 euro esclusi i vini.

www.eldahotel.it