Oasis Sapori Antichi – Vallesaccarda (AV)

Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda è un ristorante dove torniamo con regolarità da quasi venti anni, e dove non abbiamo mai registrato cadute di stile o momenti di stanchezza. Al contrario qui con il tempo tutto si perfeziona, senza mai perdere di vista il concreto legame con le radici. Non a caso all’interno si respira un’aria di eleganza solida e senza ostentazione, coniugata con il relax e con la calda e confortevole accoglienza.

Un’evidente impronta dei titolari, la famiglia Fischetti equamente divisa tra sala e fornelli, capaci di far sentire a casa propria tutti gli ospiti, e di ricordarne gusti e preferenze a distanza di anni. E poi ci si siede a tavola e inizia un meraviglioso percorso a ritroso nel tempo, per gustare i promessi sapori antichi che però vengono proposti con tocchi di raffinata e delicata modernità. A partire dal geniale uovo di gallina ruspante all’occhio di bue con crema di patate, tartufo e limone. Geniale per l’utilizzo del limone, che regala slancio e freschezza a tutto il piatto.

Per poi continuare con il sapore lungo, appagante e meraviglioso delle candele spezzate al ragù con fonduta di caciocavallo; oppure con la sorprendente e morbida leggerezza dei ravioli di ricotta con salsa di noci e aglio bruciato. Da non perdere, tra i secondi, la bella fantasia di aromi vegetali presente nel filetto di vitello all’olio extravergine di oliva con crema di sedano rapa, pepe rosa e lime.
Di altissimo livello tanto i dessert quanto la selezione enologica.

 

Ristorante Oasis, via 8 Vallesaccarda (AV),
tel. 0827.97021, chiusura: giovedì. Carte di credito: tutte.

60 euro esclusi i vini

www.oasis-saporiantichi.com