Il Turacciolo – Andria

Tra i tanti locali che si affacciano sulla storica piazza Catuma (oggi Vittorio Emanuele II) di Andria ne ritroviamo uno che ha un nome divertente e accattivante, Il Turacciolo di Luciano Matera, dove è possibile scegliere cosa stappare all’interno di un ampio e articolato assortimento enologico, selezionato con criterio e con il piacere della scoperta dal patron in persona.

E magari è possibile, per accompagnare degnamente il vino, ordinare un tagliere di salumi artigianali e di formaggi della zona. Oppure si può scegliere un intero menu gourmet, impreziosito da piccoli ma significativi accorgimenti tecnici che nulla tolgono alla corposa concretezza dei sapori e al profondo radicamento nel territorio. Mentre tutt’intorno si respira un’aria di calda, rustica e verace accoglienza.

L’esordio culinario è rappresentato dall’ottima focaccia con olive coratine e cacioricotta, che trova conferma e continuità di linea nei sapori autentici di una rarità gastronomica, la muscisca (carne affumicata) di galletto ruspante con fagiolini, finocchi, salsa di rucola e maionese, dove si registra il duplice merito di un atavico recupero alimentare e del sapiente utilizzo degli ingredienti vegetali e delle salse.

Si continua con il sorprendente “tonno della Murgia”, che in realtà è un prosciutto sottolio servito con un’insalata di patate, pomodorini, capperi, cipolla e crostini di pane; o con l’orzotto mantecato al formaggio podolico con tartufo nero estivo che sembra un ricco e cremoso risotto.

 

 

Il Turacciolo enoteca con cucina, piazza Vittorio Emanuele II 4 Andria (Bat)
tel. 388.1998889,

chiusura: domenica, aperto solo a cena,
carte di credito: no AE.

30 euro esclusi i vini

http://ilturacciolo.blogspot.com/
ilturacciolo@libero.it