Il Patriarca – Bitonto

Il Patriarca è lui, Emanuele Natalizio, perché mai come in questo caso il nome impegnativo e altisonante di un locale si adatta alla figura imponente e rassicurante del padrone di casa. L’omonimo ristorante pizzeria si trova nel cuore del centro storico di Bitonto, proprio accanto alla cattedrale che nel periodo estivo sembra voler  proteggere il dehors.

Mentre all’interno l’atmosfera è resa  accogliente dalla protettiva presenza delle basse volte in pietra, che testimoniano l’antica origine degli stessi ambienti, un tempo sede del refettorio di un monastero.
Un sintomatico esempio di continuità nella tradizione che trova riscontro nelle operazioni di cucina di Emanuele, a partire dalle ottime pizze, estremamente fragranti per la lunga lievitazione della massa, e coronate dalla certificazione di qualità della regione Puglia.

Noi tuttavia, dopo un trancio del delizioso ciccio con pomodori, origano e olive, passiamo alla degustazione di piatti nei quali la freschezza marina s’intreccia con piacevoli aromi vegetali: dal battuto di gamberi rossi con carpaccio di tonno, sale all’arancia e frutti della passione; fino al filetto di tonno su crema di pistacchi e semi di papavero. Per poi continuare con preparazioni dal carattere più deciso, tra il cremoso baccalà mantecato con uova di salmone e crema di cavolo cappuccio, e il gusto pieno degli spaghettoni con crema di cime di rape, pangrattato e colatura di alici. Ampia e articolata carta degli oli, e cantina in prevalenza regionale.

 

Il Patriarca, via Beccherie Lisi 15, Bitonto (Ba),
tel. 080.3740840,
chiusura: martedì, aperto solo la sera, a pranzo su prenotazione.
Carte di credito: tutte.

45 euro esclusi i vini

http://www.ristoranteilpatriarca.it/