Morus Ristorante e Gintoneria – Polignano a Mare

Il nome del locale in latino significa gelso, in omaggio alla posizione, e i gelsi vengono anche riprodotti all’interno nei disegni della carta da parati. Mentre la definizione gintoneria sta a indicare la possibilità che viene offerta alla clientela di abbinare le portate a un cocktail a base di gin. Stiamo parlando di Morus Ristorante e Gintoneria, che si trova in Largo Gelso, una graziosa piazzetta di Polignano a pochi passi dal mare e dal borgo antico. Il protagonista assoluto di questa insolita attività di ristorazione è il giovane e infaticabile Pasquale Zupo, che si occupa con passione di ogni dettaglio, con l’aiuto in sala del sodale Alessio Coliandro. Quanto alla proposta gastronomica, è tale da riuscire a mantenersi in equilibrio tra modernità e tradizione, con soluzioni classiche che si alternano ad altre più innovative.

L’idea di servire il carpaccio di orata accompagnato dalla lisca fritta dello stesso pesce ci è sembrata particolarmente felice, così come sorprende il gusto equilibrato e pulito di alcuni primi, per i quali la ricorrente presenza dei più comuni ingredienti vegetali è una garanzia di freschezza e di leggerezza. Che si tratti delle linguine con crudo e cotto di scampi, pomodoro datterino giallo, emulsione di prezzemolo e caviale; o dei fusilloni con colatura di alici, acciughe, pomodoro datterino giallo, pinoli e finocchietto. L’assortimento enologico è molto interessante, tra distillati, bollicine e prodotti naturali, il tutto con onesti ricarichi.

Morus Ristorante e Gintoneria, Largo Gelso 12, Polignano a Mare (Ba). Tel. 080.4116404 – 366.9309561. Chiusura: lunedì. Carte di credito: no AE.

www.moruspolignano.it

info@moruspolignano.it

40 euro esclusi i vini.