Origini – Altamura

Dopo il periodo di chiusura reso necessario dall’emergenza sanitaria, e dopo qualche settimana di attività con le pietanze da asporto, il ristorante Origini di Altamura ha riaperto la luminosa sala da pranzo con cucina a vista e tante fotografie alle pareti, anche se i coperti sono diminuiti e i tavoli sono a distanza di sicurezza. Se il patron Marco Cipriani si occupa dei vini e della clientela, Salvatore Simeone e Benedetto Delia mostrano di nutrire un profondo rispetto per la bontà dei prodotti locali, tanto da concepire un menu finalizzato a esaltarne la qualità, oltre che calibrato sui cicli stagionali.

 

Le autentiche delizie che vengono servite come antipasti convincono pienamente: dai crostini con ‘nduja, stracciatella e polvere di olive nere, e dai piccoli hamburger di muscolo di vitello con spinaci e curcuma; fino al meraviglioso carpaccio di manzo con pomodori secchi, mandorle e crostini di pane. Per poi proseguire con primi piatti fin troppo ricchi di sapori, che si tratti dei tagliolini con pomodori gialli confit, pancetta, lenticchie fritte e rucola; o delle orecchiette con stracotto di vitello e fonduta di caciocavallo allo zafferano. In alternativa si celebra il trionfo di soluzioni tali da rendere felici i carnivori più convinti: tra succulente costate e tagliate al sangue, magari accompagnate dalle squisite verdure di stagione. Una citazione a parte merita l’imperdibile soppressata della casa, e in cantina si può trovare un valido numero di etichette naturali.

Origini, via VI Novembre 30/C, Altamura (Ba). Tel. 080.6457928-328.1586128, chiusura: domenica sera e lunedì. Carte di credito: tutte.

35 euro esclusi i vini.

ciprix87@hotmail.it