Le Stanzie – Supersano-Cutrofiano

Qui le pietre parlano, e raccontano una storia millenaria. Una storia che è testimoniata dal frantoio ipogeo di epoca romana e dalla cripta bizantina, entrambi perfettamente recuperati. E poi tutt’intorno si svolge la fascinosa struttura immersa nel verde, caratterizzata da un mosaico di corpi di fabbrica risalenti a periodi diversi, e diversamente utilizzati nei secoli. Eppure l’impressione complessiva è di assoluta armonia, perché tutto è rimasto autentico e verace, nel più totale rispetto dell’architettura originale, dalle mura esterne ai rustici arredi degli ambienti interni. Ci troviamo a Le Stanzie tra Supersano e Cutrofiano, un’azienda agricola con produzione di ortaggi, olio e formaggi, e con una attività di ristorazione che prende ispirazione dalle eccellenti materie prime della stessa azienda, e dalla tradizione gastronomica salentina. È il regno di Donato Fersino, che gestisce l’intera attività insieme ai figli Giuseppe e Roberto.

Roberto in particolare si occupa dei fornelli, con la preziosa collaborazione delle signore Lorella Arnisi e Luciana Stanelli. Ne derivano piatti indimenticabili e commoventi nella loro apparente semplicità, come nel caso della purea di fave con le cicorie e il crostino di pane fatto in casa, e della tipica pizza di patate. Si continua con il gusto meraviglioso delle sagne ‘ncannulate con il sugo di carne di maiale; o con la pasta fresca con le zucchine, i pomodorini e la mollica di pane fritto. La cantina valorizza le etichette regionali.

Le Stanzie, S. P. 362 Supersano-Cutrofiano Km 32.900 (Le). Tel. 0833.632438 – 340.1088978, chiusura: mai. Carte di credito: no AE.

45-50 euro con il vino della casa.

www.lestanzie.it

info@lestanzie.com