LaltroBaffo – Otranto

Si chiama LaltroBaffo, ed è il gioiellino di Cristina Conte, incastonato nei vicoli del borgo di Otranto, tra la mole severa dell’antica fortezza aragonese e scorci d’azzurro che si aprono all’improvviso. All’interno prevalgono le note sobrie di un’eleganza mai ostentata e volutamente risolta in chiari e lineari tocchi d’arredo, tanto nella saletta interna e nella veranda affacciata sulla strada, quanto sul panoramico terrazzo, che dona charme alle cene estive al lume di candela.

Qui Cristina condivide oneri e onori con il compagno Alessandro Panigada, che imprime un tono di professionalità alla sua innata signorilità, e sa dare validi consigli enologici, per accompagnare degnamente e magari valorizzare le proposte gastronomiche. Proposte sostanzialmente legate al territorio, espresse tuttavia in chiave moderna e innovativa, e non prive di qualche esotica contaminazione.

Dalla fresca delizia delle alici marinate con cicorie, polvere di mandorle e composta di arance amare; fino al polpo in pignatta rivisitato, con fondo di cottura, fonduta di scamorza e clorofilla di prezzemolo. Il tutto prima di raggiungere l’apice con la carbonara di ricci di mare, un piatto iconico che vanta due lustri di successi ininterrotti, e che regala un momento di piacere assoluto.

Il conclusivo pasticciotto scomposto è un altro capolavoro, a partire dalla divertente definizione che lo annuncia in carta: “che pasticcio il pasticciotto!”. Interessante assortimento (soprattutto) di bianchi e di rosati.

 

LaltroBaffo, via Cenobio Basiliano 23, Otranto (Le). Tel. 0836.801636. Chiusura: lunedì, in estate solo lunedì a pranzo. Carte di credito: tutte.

50 euro esclusi i vini.

www.laltrobaffo.com