Trippa – Milano

Una zona di Milano che riesce a conservare una bella atmosfera, a due passi da Porta Romana. E un locale che riesce a evocare l’atmosfera delle trattorie di una volta. A partire dall’accoglienza senza fronzoli e senza inutili formalità, che regala la piacevole sensazione di essere un cliente abituale, anche a chi per la prima volta varca la soglia di Trippa, il piccolo regno dello chef Diego Rossi.

Ma è solo l’inizio, perché poi c’è la calda familiarità dei tavoli rustici, del pavimento d’epoca e del bancone centrale; mentre un sentore di festosa convivialità anima tutte le sere le salette interne, sempre gremite dal lunedì al sabato. Festosa convivialità che si risolve nei piatti dello stesso chef Diego, nei quali gli accorgimenti tecnici non snaturano il gioioso recupero delle antiche consuetudini alimentari, non solo lombarde. Lo dimostrano la preziosa chicca del midollo alla brace, la divertente idea della trippa fritta; nonché il gusto intenso e appagante dell’involtino di verza e montone con crema di patate al limone, soluzione importata dal vicino Piemonte.

Si può quindi procedere con un trionfo della classicità, tra il vitello tonnato e l’immancabile trippa del giorno. Oppure ci si lascia coccolare da un’altalena di sapori: dalla delicatezza vagamente amarognola dei tortelli ripieni di formaggio con tartufo bianco, fino alla robustezza dell’indimenticabile paiata con funghi trifolati. Ampia selezione enologica, per annaffiare degnamente la bella esperienza gastronomica.

 

Trippa, via Giorgio Vasari 1, Milano. Tel. 327.6687908. Chiusura: domenica, aperta solo a cena. Carte di credito: tutte.

Circa 40 euro esclusi i vini.

www.trippamilano.it