Urus – Barletta

Il ristorante Urus di Michele Grimaldi si trova in una zona residenziale di Barletta, ed è già in attività al momento della prima colazione. Gli ambienti interni si dividono infatti tra la zona bar e l’ampia sala da pranzo, con stilizzati arredi e la possibilità di sedersi comodamente, per apprezzare in tranquillità il piacere della convivialità. Con il valore aggiunto della gentile accoglienza di Federica Digiorgio, capace di fornire opportuni consigli enologici, e allo stesso tempo di illustrare con precisione le operazioni di Michele ai fornelli. Operazioni che tendono a promuovere le pietanze a base di carne, in un ambito culinario di respiro internazionale, e a valorizzare le ottime materie prime, tra le quali non mancano alcuni prodotti del territorio, come il vitello podolico e il maialino lucano. Squisito l’esordio, tanto per il carpaccio di picanha podolica aromatizzata con il finocchietto selvatico, quanto per la guancia di vitello brasata nel suo fondo e rinfrescata dalla presenza del timo e della polvere di prezzemolo.

Allo sviluppo successivo va riconosciuta una sostanziale coerenza di linea, che si articola attraverso le altre portate. Dall’elegante uovo in camicia con fonduta di gorgonzola e tartufo nero, fino ai due classici serviti come piatti centrali. Che si tratti dei gustosi fusilli al ragù bianco d’anatra, o del maialino lucano con riduzione di agrumi e soia, e con l’aggiunta delle prugne.

Per una appropriata scelta dei vini ci si può affidare a Federica.

 

Urus, via Domenico Senatore 1. Tel. 0883.826429. Chiusura: martedì, aperto a cena in settimana, nel fine settimana anche a pranzo. Carte di Credito: tutte.

45-50 euro esclusi i vini.