Evo Restaurant – Alberobello

Ci troviamo nel dedalo di stradine che si incrociano alle spalle della basilica dei Santi Medici di Alberobello, dove una bianca struttura si articola intorno alla corte centrale. Tra le camere per chi decide di soggiornare, il bar pasticceria di famiglia, ed Evo, il grazioso ristorantino con pochi coperti che è il frutto della passione di Gianvito Matarrese. Lo chef dimostra di aver maturato un suo stile personale e una precisa identità, soprattutto quando lavora il quinto quarto in modo deciso e allo stesso tempo delicato. Mentre ad accogliere gli ospiti provvede la sorridente gentilezza di Debora Calella, il cui principale merito consiste nell’elargire validissimi consigli enologici, tanto da non sbagliare mai gli abbinamenti con le pietanze servite.

Se le orecchiette con pesto di pistacchi, capocollo, cacioricotta e funghi (porcini e cardoncelli) sono davvero sorprendenti; non meno convincenti sono il perfetto equilibrio e la morbidezza della guancia di vitello con spuma di patate e nocciole, acqua di cicorie e demi-glace alla curcuma.

Per poi arrivare alla finale esplosione di sapori incisivi rappresentata dal cuore marinato al tartufo e salsa di capperi, e accompagnato dal cervello fritto. In alternativa gli insoliti accostamenti e le soluzioni piuttosto ardite del carpaccio di agnello con cetriolo, indivia scottata e polvere di gambero; o della trippa su tartare di pomodoro, con gel al lime e tè verde, maionese alla curcuma e latticello. Notevole la selezione degli oli.

 

Evo Restaurant, via Giovanni XXIII 1, Alberobello (Ba). Tel. 320.8481230. Chiusura: mercoledì e domenica sera, aperto solo a cena in settimana.
Menu degustazione a partire da 45 euro esclusi i vini.