Pescandalo – Trani

All’interno del ristorante Pescandalo di Trani la snella modernità delle linee d’arredo si staglia sullo sfondo delle antiche mura. Soprattutto nella saletta dominata dal tavolo sociale, tra tante bottiglie in bella mostra e la vista diretta sulle operazioni di cucina dello chef Vito Corposanto, anche titolare insieme a Pasquale Crocetta, che coordina con occhio vigile il servizio e l’accoglienza. Sono entrambi professionisti navigati, e propongono piatti moderatamente innovativi, con molta attenzione per la qualità delle materie prime. In prima battuta lo dimostra il crudo di mare, comprensivo dei delicati carpacci di spigola e di pesce salpa, rispettivamente aromatizzati dai germogli di finocchi e di piselli.

Si continua con una bella carrellata di antipasti, tra i quali prevale nettamente l’apparente semplicità del polpo grigliato con schiacciata di patate, il cui merito è anche legato al recupero di un classico abbinamento, polpo e patate appunto, ormai trascurato dalle recenti tendenze gastronomiche. Magari in alternativa alla sostanziale pulizia dell’involtino di melanzana con pescatrice; o ai gamberi gratinati con le mandorle su zucca gratinata, nei quali i sentori dolci tendono a imporsi con una certa forza.

Discorso a parte va fatto per gli strascinati di grano arso con il purè di fave, gli spinaci, il calamaro, i pomodorini e il capocollo sbriciolato, il cui risultato finale conserva un sorprendente equilibrio, malgrado il notevole numero degli ingredienti impiegati.

 

Pescandalo, piazza Plebiscito 6, Trani (Bat). Tel. 0883.487091. Carte di credito: tutte. Chiusura: lunedì e domenica sera.

Circa 60 euro esclusi i vini.