Vita Pugliese – Conversano

In un vicolo segreto che si scopre all’improvviso, a pochi metri dalla porta di accesso al borgo di Conversano, troviamo l’ingresso del ristorante Vita Pugliese di Leonardo Di Carlo. All’interno gli ambienti sono dotati di arredi rustici e di un’accogliente atmosfera, mentre la cucina riesce a esprimere l’essenza profonda della realtà autoctona, attraverso il recupero delle ataviche consuetudini alimentari e delle squisite materie prime del territorio. Come nel caso del tagliere di salumi e di formaggi, nel quale trionfa un prosciutto di Faeto di rara bontà.

Per poi continuare con le significative operazioni ai fornelli di Angela Sisto, una giovane chef meritevole di lode per l’impegno e la passione che dimostra quotidianamente, e ancora di più per l’atteggiamento schivo e quasi imbarazzato con cui riceve i complimenti per i suoi piatti. Piatti sempre ricchi di identità e di sapori concreti: tra la meravigliosa crema di fave accompagnata dalle verdure spontanee e dal pane fritto, e gli eccezionali torcinelli di agnello alla brace con crema di patate e polvere di alloro.

Oppure tra le orecchiette con crema di cicerchie, funghi cardoncelli saltati in padella e crumble di porcini; e i ghiotti e cremosi spaghetti con burro, acciughe, crema di cime di rape e pane fritto, il cui risultato finale registra un perfetto equilibrio tra i diversi ingredienti. Per scegliere tra le etichette (anche di vini naturali) in prevalenza regionali, ci si può affidare a Leonardo, esperto sommelier.

Vita Pugliese, via Ospedale 5, Conversano (Ba). Tel. 080.4956929. Chiuso il mercoledì, aperto solo a cena, anche a pranzo nel fine settimana.
Circa 40 esclusi i vini.
www.vitapugliese.it