Cru – Foggia

Una volta arrivati abbiamo la sensazione che sia immerso nel nulla. Questo perché il ristorante Cru si trova nell’estrema periferia di Foggia, in una zona che evidentemente è in attesa di un futuro sviluppo edilizio. Per il momento tuttavia questo locale resta una moderna oasi nel deserto, con un ampio spazio per il dehors, e la sala interna con tante bottiglie in bella mostra e la cucina a vista. Ed è anche un’oasi di buongusto, perché lo chef (e patron) Michele Impagnatiello si misura con tecniche e soluzioni culinarie innovative, eppure ispirate dai ricordi d’infanzia e dalle preparazioni della mamma e della nonna. Come nel caso dell’ottimo involtino di peperone grigliato ripieno di ricotta aromatizzata al basilico e limone, con melassa di peperone e gazpacho pugliese: da applauso tanto per la convincente esecuzione, quanto per la qualità di tutti gli ingredienti.

Si continua con la divertente e originale idea del cavolfiore in tre cotture, che assegna un ruolo da protagonista alla cotoletta di cavolfiore, accompagnata dallo stesso ortaggio bruciato e in crema. Oppure con il morbido e succulento medaglione di collo di suino cotto sottovuoto, con il suo fondo, la crema di patate e le punte di asparagi scottate.

Mentre la chiusura è affidata alle note dolci del cremoso di chantilly con fragole, comunque bilanciate dalla presenza amara del crumble al cacao. In cantina troviamo un’ampia selezione di etichette (in prevalenza) pugliesi, con bollicine e diversi prodotti naturali.

 

Cru Vineria & Cucina, strada San Lorenzo, località Campo degli Ulivi Foggia. Tel. 391.1010450. Chiuso il lunedì, aperto solo a cena in settimana.

Circa 50 esclusi i vini.

chefimpagnatiello@icloud.com