Nugent – Irsina (MT)

La magia di un borgo che sembra immerso in un silenzio senza tempo. E la magia di una corte che, con il suo pozzo interno, è depositaria di diversi secoli di storia. Si tratta infatti della corte del palazzo Nugent di Irsina, già fortilizio bizantino e poi palazzo ducale appunto, e tale da ispirare due bravi e simpatici ristoratori. Non a caso Gigia Demuro e Mario Tarantino hanno voluto chiamare Trattoria Nugent la loro attività, il cui portoncino d’ingresso si affaccia sulla stessa corte. Mentre all’interno gli ambienti sono rustici e accoglienti, con note di tipicità che ben si coniugano con i piatti che Mario prepara in cucina e Gigia serve ai clienti. Proprio quei clienti che possono provare la gioia di un meraviglioso viaggio gastronomico attraverso gli autentici sapori dei prodotti del territorio, a partire dalla commovente bontà della ricotta (che arriva ancora calda), e dei fragranti peperoni cruschi.

Per poi continuare con le ricette della tradizione: tra l’uovo con la salsiccia, il baccalà e patate, le polpette di ceci con fonduta di formaggi, e la salsiccia pezzente con la purea di fave. Ma è soltanto l’inizio, perché subito dopo si apre il capitolo dei primi e dei secondi, che vanno dai cavatelli al ragù di cinghiale, ai torcinelli (un po’ troppo cotti) di agnello e di animelle.

Discorso a parte merita il sontuoso stracotto di capocollo di suino in crosta di pane, che resterà a lungo nella nostra memoria. Cantina interessante, e un delizioso tiramisù per chiudere.

 

Trattoria Nugent, piazza Garibaldi, cortile Nugent 6, Irsina (Mt). Tel. 0835.628180. Chiuso il martedì o il mercoledì.

Circa 40 esclusi i vini.

nugentsnc@hotmail.it