Trattoria dal Monaco – Polignano a Mare

C’è ancora chi spera di trovare una cucina di pesce assolutamente (o quasi) sincera e pulita, senza fronzoli o velleitarie pretese innovative? Evidentemente sì, se nello spettacolare contesto di Polignano a Mare, a pochi passi dal borgo antico, scopriamo la Trattoria dal Monaco, ricercatissima tanto dai turisti quanto dagli avventori abituali. Due salette rustiche e anch’esse senza pretese, un’accoglienza informale e una gestione familiare: il tutto perfettamente in linea con la tipologia di ristorazione, e con l’atmosfera che deve necessariamente caratterizzarla. Mentre il monaco in questione sarebbe il simpatico soprannome che distingue lo chef patron Vito Guglielmi, capace anche di esibirsi, a fine servizio, in un folcloristico duo canoro a beneficio degli ospiti. E una volta a tavola si celebra il trionfo della tradizione ittica attraverso le diverse portate.

A partire dalla catalana di crostacei, che sorprende per la sua delicatezza malgrado la presenza della cipolla, dalle alici fritte servite calde e croccanti, e dall’insalata di mare. Per poi continuare con due primi di pasta fresca: che si tratti dei sugosi tagliolini con gli scampi, o di quelli conditi con cozze e vongole.

Mentre tra i secondi il pescato giornaliero (per esempio le triglie di scoglio) alla griglia si alterna alla frittura di paranza. Dopo tanto pesce la chiusura è opportunamente affidata al sorbetto di limone, e chi è fortunato può trovare squisite primizie di frutta di stagione a chilometro zero.

 

Trattoria dal Monaco, largo Gelso 1, Polignano a Mare (Ba). Tel. 080.2374841-339.2484577. Chiusura: martedì. Carte di Credito: le principali.
Circa 40 esclusi i vini.
latrattoriadalmonaco@libero.it