Osteria del Porto – Savelletri

Osteria del Porto di Nome e di fatto. Questo frequentatissimo locale si trova infatti in posizione privilegiata all’interno del borgo marinaro di Savelletri, e chi entra può godere di una bella vista dell’Adriatico e del porticciolo, tanto dagli interni dipinti di bianco e di blu, quanto dalla pedana che ospita il dehors estivo. È il regno di Maria Di Bari e Mimmo Rivizzigno, due coniugi costantemente impegnati nella loro attività, senza giornate di riposo e senza risparmiarsi mai; e sempre pronti ad accogliere anche i turisti di alto target che provengono dai cinque stelle della zona, o dalle barche private. Tutti comunque apprezzano il servizio celere e attento, e il trionfo dei sentori mediterranei, a partire da quelli tipici della cucina ittica. Come nel caso della fresca e pulita insalata di polpo con patate e verdure croccanti, dello stesso polpo servito in pignatta, e delle classiche alici fritte.

 

Oppure nel caso di un altro grande classico, il riso, patate e cozze, che viene proposto in alternativa agli spaghetti con lo scorfano: un piatto da non perdere perché è eseguito alla perfezione.

Non manca tuttavia una moderata creatività, che si esprime attraverso alcune divertenti variazioni sul tema, quali la frisella con tonno, stracciatella, cocomero e pomodoro; e le orecchiette “alla calabrese”, con scampi, cozze e ‘nduja. Chi vuole può spaziare nell’ambito del crudo di mare, magari sorseggiando un calice di bollicine, o assaggiare qualche tradizionale soluzione di terra.

Osteria del Porto, Piazza del Porto 19, Savelletri (BR). Tel. 338.2805468. Sempre aperto
Circa 40 euro vini esclusi
www.osteriasavelletri.it