Casa Orecchietta – Polignano a Mare

Rosanna Fiume ama sperimentare ai fornelli, ma sa bene che per innovare bisogna prima approfondire i preziosi insegnamenti provenienti dal passato. E così, dopo studi e interessi diversi, ha deciso di votarsi alla professione di chef e di ristoratrice, per poi inaugurare (in società con Silvio Perrone) la sua creatura non lontano dalla stazione ferroviaria di Polignano a Mare, con una piccola veranda affacciata su un grazioso giardinetto, per rendere più gradevole l’atmosfera delle cene estive. Il locale è in attività dal mese di novembre dello scorso anno, e si avvale di un nome particolarmente significativo, Casa Orecchietta, con evidente riferimento alla specifica identità gastronomica. Non a caso nella cucina a vista si materializza il recupero filologico della tradizione pugliese, di terra e di mare, con alcune soluzioni che sembrano discendere direttamente dalle antiche consuetudini alimentari nostrane.

Lo dimostrano, in prima battuta, la ghiotta parmigiana di melanzane, il perfetto accostamento del polpo con le patate, e la magnifica purea di fave con i peperoni. La stessa linea caratterizza anche le portate successive, comunque rispettose della stagionalità delle materie prime.

Si va dai troccoli con fagiolini, pomodoro fresco e cacioricotta, fino alle intramontabili orecchiette al ragù con relativa braciola; magari passando attraverso la classica seppia ripiena. Attenzione tuttavia a non mangiare troppo pane, perché qui ogni piatto richiede la sua finale “scarpetta”.

Casa Orecchietta, piazza Caduti di Via Fani 7, Polignano a Mare (BA). Tel. 080.9680984. Chiusura: giovedì.
25 – 30 esclusi i vini.
www.casaorecchietta.it