La Gassa d’Amante – Bari

La Gassa D’Amante è un nodo ampiamente utilizzato in ambito nautico. Forse per questo il nome è stato scelto per identificare un ristorante che con le barche convive quotidianamente, in quanto inserito nella struttura sportiva del CUS di Bari, tra il cielo, il mare e un’invitante distesa di natanti attraccati. Proprio su tale scenario si affaccia quindi il dehors, allestito con garbo in occasione delle cene estive. Le suggestioni del nome e del panorama sembrano riflettersi in larga misura nella linea di cucina, anche se all’interno di una proposta gastronomica capace di esprimere una verace identità marinara, compaiono alcune moderne ed estrose rivisitazioni, come i tagliolini aglio, olio e peperoncino con tartare di gamberi e tartufo nero; o i paccheri al nero di seppia con pescatrice, vongole, crema e granella di pistacchi. In alternativa trionfano i sentori antichi della tradizione, e la freschezza delle materie prime di qualità, affrontate con mano sicura dallo chef Antonio Malanga.

Da applauso le cozze marinate “Alla Mariantonietta”. E da applauso è anche il recupero del ragù di polpo per condire i tagliolini o le pappardelle: un’autentica rarità. Si continua con il gusto classico degli spaghetti cozze e vongole, e con una fragrante frittura mista con paranza.

Oppure con I sapori netti e precisi degli scampi al ghiaccio, e della tagliata di tonno con semi di sesamo e verdure grigliate. Il menu tuttavia è molto articolato, ed evidentemente riesce a soddisfare tutti i gusti.

 

La Gassa D’Amante, Lungomare Starita 1B, Bari. Tel. 080.5347803. Chiusura: lunedì. Carte di Credito: le principali.
Mediamente si spendono 50-60 euro esclusi i vini.