Capri (NA)

In estate ci siamo concessi una breve vacanza nella magica isola di Capri, che riesce ancora a trasmettere ai suoi estimatori un’immediata sensazione di benessere, malgrado la devastante presenza del turismo d’agosto. Tra panorami di struggente bellezza e prodigi naturali unici al mondo, ci si immerge in una sorta di altrove incantato, creato per mettere a proprio agio i visitatori e consentire loro il temporaneo smarrimento del senso della realtà. Qui dunque regna sovrano il rito dell’accoglienza, che evidentemente si celebra anche nelle attività di ristorazione. A partire dai locali che da diversi decenni fanno gustare la cucina caprese al jet set internazionale. Uno di questi è lo storico ristorante Da Paolino, famoso per i suoi tavoli disposti in una profumata limonaia, e per i suoi piatti sostanzialmente legati alla tradizione. Si va dall’insalata di polpo, e dallo scorfano in guazzetto; fino agli impegnativi spaghetti con le zucchine.

Le materie prime autoctone governano anche la proposta gastronomica del ristorante Gennaro’s all’interno del prestigioso e centralissimo Hotel La Palma. L’atmosfera raffinata, gli ambienti degni di un cinque stelle, e un servizio in perfetto equilibrio tra professionalità e cordialità, fanno da cornice agli indimenticabili sentori partenopei delle pietanze. Che si tratti dell’apparente semplicità degli spaghetti pomodoro e basilico, e delle linguine alla polpa di ricci con murici e alghe; o della magnifica pezzogna all’acqua pazza con contorno di scarola.

Senza tuttavia trascurare le sorprese che ci riserva il piccolo gioiello di Anacapri, e in particolare Da Gelsomina, un agriturismo con camere, piscina, e vista privilegiata su Punta Carena. Davvero un agriturismo, perché gli ottimi prodotti hanno il merito di esprimere l’essenza del paesaggio circostante. Lo dimostrano tanto le fettuccine al sugo di coniglio e il pollo al mattone, quanto le alici marinate e il caciocavallo fritto. Il tutto annaffiato da un delizioso vino bianco della casa.

 

Da Paolino, via Palazzo a Mare, Capri (NA). Tel. 081.8376102

Gennaro’s, via Vittorio Emanuele 39, Capri (NA). Tel. 081.8370133

Da Gelsomina, via Migliara 72, Anacapri (NA). Tel. 081.8371499