Adagio – Bari

Adagio del Riva Club si trova in un’elegante zona di Bari, alle spalle del teatro Petruzzelli, e dispone al suo interno di ambienti piccoli, raccolti ed accoglienti. Ambienti che riescono a creare un’atmosfera davvero confortevole, puntualmente avvalorata dalla sorridente cordialità del servizio. Il tutto è il frutto di una scelta precisa dei titolari, che hanno affidato la direzione del ristorante alla professionalità di Savino Bartolomeo, proveniente da importanti esperienze nel mondo dell’ospitalità, e i fornelli alla mano felice di Antonio Bufi. Ne derivano preparazioni sempre concrete, che mirano dritte allo scopo e interpretano i piatti della tradizione, senza fuochi d’artificio e senza inutili esercizi di stile.

A partire dalla fresca giardiniera di frutta e verdura che viene proposta in forma di benvenuto; e dall’intelligente idea di fondere due tipicità pugliesi in un’unica soluzione: la cialda insieme al polpo con le patate. Anche le operazioni successive si muovono in ambito regionale, o addirittura in quello privato dell’infanzia dello chef. Come nel caso delle orecchiette di grano arso con il merluzzo, la crema di sponsali, il cavolfiore e le olive fritte, create in omaggio al calzone molfettese della mamma.

In alternativa trionfa l’apparente semplicità degli spaghetti al pomodoro con crema di ricotta, rafano fresco e polvere di pomodoro essiccato: un capolavoro! Ottimi prodotti da forno, e un’ampia selezione enologica con cantine di nicchia e prodotti biologici.

Adagio, via Fiume 7, Bari. Tel. 391.4854295.
Menu degustazione da 55 e da 85 euro.
www.adagiobari.it